POLITICA PER LA QUALITÀ

La Cecchi S.r.l. attribuisce un valore fondamentale e strategico al raggiungimento di sempre più elevati livelli di qualità nel processo di produzione. La Direzione aziendale definisce una politica per assicurare la qualità del prodotto con l’attivazione dei seguenti presupposti:   

Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate
L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. 
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:   
 • Del mercato di riferimento     
• Del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti     
• Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici 

Approccio per processi
L’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:     
• Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi     
• Le responsabilità connesse e le risorse impiegate 

Leadership
L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
L’organizzazione comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole. 

Valutazione dei rischi e delle opportunità
L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:   
 • Valutare e trattare rischi associati ai processi     
• Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi. 

Coinvolgimento del personale e degli stakeholder
L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.  Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. 

Miglioramento
L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.  La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente. 

Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.   

Pertanto la Direzione ha il compito di illustrare il programma di miglioramento, come sopra definito, e accertarsi che esso sia divulgato e sia compreso da tutta la struttura aziendale. Per mantenere aggiornato il sistema di gestione della Qualità dell’Azienda, la Direzione redige una volta l’anno, e per iscritto, un preciso programma per la Qualità (Piano annuale), che comprende tutte le azioni utili per il miglioramento della Qualità e per la completa soddisfazione del Cliente. 

La Direzione provvede, inoltre, a istruire tutta l’organizzazione in modo che anche la qualità del rapporto umano e professionale all’interno dell’Azienda sia di piena collaborazione inter-funzionale. 
La Qualità è una variabile decisiva per la competitività di un’azienda che non può più essere affidata alla competenza professionale del singolo, ma si deve tradurre in un programma globale d’interventi mirati per ottimizzare l’organizzazione aziendale e il miglioramento continuo della soddisfazione del Cliente. 
In tale ottica è sviluppato e attuato il SGQ - di cui il MQ (Manuale della Qualità) rappresenta il fondamento - affinché il sistema stesso sia compreso, applicato e sostenuto a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale. I principi sui quali si fonda la politica della qualità della Cecchi S.r.l. possono così riassumersi:     
1. Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;     
2. La soddisfazione delle parti interessate (soci, clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione dei clienti, accordi di partnership con i fornitori;     
3. Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti;     
4. La cura della comunicazione verso il cliente;     
5. L’assistenza al cliente; (Il raggiungimento di questi cinque obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso il monitoraggio dei seguenti indicatori: customer satisfaction dei clienti, analisi dei reclami, numero di non conformità riscontrate a seguito di verifiche ispettive interne ed esterne)     
6. L’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;   
7. Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
(Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione e informazione del personale a tutti i livelli) Con il raggiungimento di tali obiettivi s’intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo. La Politica per la Qualità è ufficializzata dalla Direzione e viene verificata annualmente, insieme agli obiettivi aziendali raggiunti e da perseguire, durante il Riesame della Direzione e richiama. La Politica per la Qualità è illustrata durante incontri periodici con le risorse interne e i collaboratori. Il RSQ (Responsabile Gestione Qualità) verifica che quanto dichiarato sia compreso e attuato all’interno dell’organizzazione. 01/09/2021 

Direzione Generale